Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 27 luglio 2011

La sera della Prima - G. F. Parke - Polillo editore - "I Bassotti" n. 100

Eccoci finalmente giunti a parlare del famigerato Bassotto n. 100 della Polillo Editore che, come da copione, ha appagato in pieno le nostre aspettative. Con "La sera della prima", infatti, la Polillo ci delizia con un giallo tipicamente classico, che delizia tutti i palati.
Si tratta di un mistery intrigante, dal finale ben architettato e, soprattutto, egregiamente strutturato. Narra del delitto impossibile del famoso produttore teatrale Brandt, avvenuto durante la sera della prima di Dita fantasma all’Olympic Theatre di Broadway, dell’acclamato autore Martin Ellis.
L'intrigo e le modalità dell'omicidio sono ingegnose e ad effetto. La lettura è veloce, coinvolgente e lo stile narrativo impeccabile. Punto fondamentale di questo giallo, che allieta la lettura e rende quest'opera affascinante, è la ricostruzione storica dell'epoca in cui è ambientata la vicenda. Siamo ai tempi delle stelle di Broadway, dei gangster italiani in America. Per non parlare dell'ambiente che fa da sfondo: l'affascinante teatro! Luogo in cui avviene il primo delitto.
Protagonista della storia, come nei migliori mistery, è il detective dilettante Martins Ellis (come citato nella biografia dell'autore, ricorda Philo Vance) che indaga sui delitti, affiancando la tradizionale polizia.
Leggendo questo giallo, si noterà presto che lo pseudonimo G. F. Parke, nasconde il nome di un grande narratore. Ancora oggi si è incerti sulla sua vera identità, ma alcuni particolari lo associano a S.S. Van Dine o a Ellery Queen (per via di alcune somiglianze con "La poltrona n.30").
Ancora una volta la Polillo Editore ha fatto la scelta giusta, e ci ha conservato questo primissimo giallo per un numero da collezione che non può mancare nelle nostre librerie. Non lasciatevelo scappare!

Buona lettura

G. F. Parke
La sera della prima
€ 13,90
288 pagine
I Bassotti
N.: 100
ISBN: 9788881543847

1 commento: