Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 8 marzo 2013

News: DOPPIO OMICIDIO PER IL MARESCIALLO MAGGIO di Francesco Zampa


Cari amici,
oggi vi presentiamo DOPPIO OMICIDIO PER IL MARESCIALLO MAGGIO, l'opera d'esordio di Francesco Zampa. Un giallo ambientato in una Viserba edulcorata e sfumata nell’epoca, con inevitabili tratti di modernità.

Francesco Zampa
DOPPIO OMICIDIO PER IL MARESCIALLO MAGGIO
Editore: Amazon
Anno: 2012
Pagine 150
Prezzo: € 6,23

IL LIBRO:
Una giovane ragazza bionda e un ragazzo vengono trovati uccisi, una accanto all'altro, nella campagna retrostante una famosa discoteca del riminese. Tutto sembra evidente, perfino il movente. Ma il Maresciallo Maggio, di stanza a Viserba, non ne è convinto. Sarà il suo istinto a fargli scoprire retroscena impensabili. Più testimone che protagonista, Maggio si muove in una Riviera ambigua e pericolosa, sempre orientandosi con la sua coscienza. "Nulla è più ingannevole dell'evidenza", sostiene Sherlock Holmes, e Maggio, con ogni evidenza, è ben d'accordo. Una ragazza bionda barbaramente uccisa scatena la fantasia dei mezzi di comunicazione, che cercano di interpretare il desiderio del pubblico alla facile commozione più che compiere il loro primo dovere, cioè informare. In conseguenza della pressione, gli organi di giustizia si sentono spinti ad agire per mostrare i risultati delle loro azioni. Ma questa pressione, tanto è indebita, causa indebite conseguenze. In questo scenario, è difficile che le persone riescano ad ascoltare la propria coscienza, ma non impossibile! Anzi, è proprio quando l'Ingiustizia regna che l'opera di qualcuno che vi si opponga si rende necessaria. Il Maresciallo Maggio, metodico e riflessivo, nasce dalla necessità di superare l'ipocrisia del mondo accelerato che viviamo, fatto di convenzioni sociali molto difficili da scalfire. Il personaggio, già protagonista di tre racconti, ha esordito nel Giallo Mondadori n. 3061 (luglio 2012, 9-771120-508004), ma i lettori hanno dovuto attendere questa storia per conoscerne il nome.

BOOKTRAILER:


L'AUTORE:
Francesco Zampa, classe 1964, ha una moglie e quattro figli. Ha già pubblicato una graphic novel nel 2010, “Calciopoli ovvero l’Elogio dell’Inconsistenza” (ISBN 978-88- 86431-07-1). Zampa ha scritto alcuni racconti che hanno per protagonista il maresciallo dei carabinieri Franco Maggio, uno dei quali, “Destinatario Sconosciuto”, è stato pubblicato nel Giallo Mondadori n. 3061, e verrà adesso ripubblicato nella raccolta "C'è sempre un motivo, Maresciallo Maggio!". Il maresciallo Franco Maggio è protagonista anche nel romanzo d’esordio, “Doppio Omicidio per il Maresciallo Maggio”. Zampa ha preferito dare vita ad personaggio poco elegìaco e non di propaganda, come se ne vedono in tv, con caratteri non scontati e da scoprire un po’ per volta.

Nessun commento:

Posta un commento