Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 25 marzo 2013

Oltre alle parole, ci mettono il cuore! Letture per i bambini dell'istituto dei tumori di Milano


Cari amici,
apriamo la settimana informandovi di una iniziativa che non può passare inosservata, e che merita la nostra attenzione.
Si tratta di PAROLE DI CUORE, un progetto realizzato da Zeroconfini Onlus e la rivista leteraria Satisfiction, con la collaborazione di Scuola in ospedale dell’Istituto dei tumori di Milano.
PAROLE DI CUORE ha inizio giovedì 11 Aprile attraverso un ciclo di incontri presso l’Istituto dei Tumori di Milano dove scrittori e giornalisti incontrano i bambini con i quali leggeranno e inventeranno nuove storie.
Hanno aderito all’iniziativa grandi nomi del panorama culturale italiano: Raul Montanari, Carla Tolomeo e Selvaggia Lucarelli, Daniela Rossi, Alessandro Gnocchi, Davide Steccanella, Alessandro Bertante, Antonio Steffenoni, Francesco Borgonovo, Filippo Tuena, Paolo Melissi, Gianni Biondillo, Maria Giovanna Luini, Isabella Mattazzi, Aldo Nove.
Un ciclo di letture che parte l’11 Aprile e che si terrà ogni giovedì fino a Dicembre.

La nostra speranza”, spiega il direttore di Satisfiction Gian Paolo Serino, "è che anche in altre città gli scrittori e i giornalisti si mobilitino in iniziative analoghe. I bimbi malati ricevono molto spesso le visite di personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e della musica, ma invogliare alla lettura è un dovere per chiunque si occupi di Cultura”.

La lettura diventa così, al pari del gioco, scopo per alleviare il tempo sospeso dei bambini perché quando ognuno di loro entra in ospedale il suo rapporto con il tempo cambia: subentrano la noia e forse anche l’angoscia. Le giornate si svuotano all’improvviso. Leggere o ascoltare una storia può aiutare i bambini a distrarli, se pur momentaneamente, dalla sofferenza. Può essere l’occasione di un incontro felice, di un’esperienza inedita. Il dovere di una società civile è anche quello di moltiplicare le occasioni di simili incontri, anche nelle situazioni meno augurabili, nella speranza che Parole di cuore possa essere riproposto in altre città, in altri ospedali, per altri bambini.

Perchè oltre alle parole, ci mettono il cuore!

Zeroconfini Onlus
Antonetta Carrabs Presidente
presidenza.zeroconfinionlus@hotmail.it  

Satisfiction
Gian Paolo Serino
giaserin@tin.it www.satisfiction.me

Parole di cuore
Istituto dei tumori di Milano- via Venezian 1

Nessun commento:

Posta un commento