Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 29 giugno 2016

NON AVER PAURA di Carmelo Cossa - Parallelo45 Edizioni


NON AVER PAURA è il terzo noir di Carmelo Cossa, edito da Parallelo45 edizioni, vincitore della IX Ed. del nostro concorso per opere dite IoScrivo.
Buona lettura!

NON AVER PAURA
Carmelo Cossa
Editore: Parallelo45
Pagine: 342
Prezzo: €12,00

IL LIBRO:
Tommaso è un imprenditore di successo. Una donna al suo fianco, una figlia, un’azienda nel settore dolciario. Ma una dopo l’altra, le cose più importanti della sua vita sembrano sgretolarsi. Facendo l’amore con Nadia, una lancinante fitta alla testa trasforma una serata in tragedia. Dopo una serie di esami, scopre che nella sua testa c’è qualcosa di anomalo e la paura che la sua fine sia vicina lo devasta. Ad aggravare la situazione ci sono la crisi in cui versa la sua azienda e i dissapori con Monica, la sua unica figlia. Quando il primario dell’ospedale Maggiore di Novara gli comunica che deve subire un intervento al cervello, precipita in un gorgo di terrore. Ma con l’aiuto di Nadia prova a tenere in piedi l’azienda e la famiglia. Non ha però previsto che la direttrice della banca, appurate le sue condizioni di salute, anziché dargli una mano minaccia di farlo fallire. Tommaso si sente accerchiato e, pensando di non avere più nulla da perdere, compie un gesto impulsivo che potrebbe avere conseguenze irreparabili. Le fitte intanto continuano inesorabili, e il suo tempo sta scadendo. Lascia l’azienda nelle mani della figlia e dei collaboratori, va in ospedale e, proiettato in una dimensione di cui ignorava l’esistenza, aspetta che il suo destino si compia. Una storia di malattia resa ancora più drammatica dalla crisi, da passaggi generazionali traumatici e dai soprusi di istituzioni e banche che dissanguano chi nonostante tutto ci crede ancora e cerca di fare impresa. Una tragedia contemporanea che lascia col fiato sospeso, offrendo uno spaccato di vita incredibile ma vero.

BOOKTRAILER:











L'AUTORE:
Carmelo Cossa nasce a Laurino (SA) il 30 luglio 1954. Finita la scuola dell’obbligo emigra a Torino, dove trova lavoro come elettricista. Riprende gli studi dopo qualche mese e, frequentando la scuola serale, di girno lavorava per mantenersi, ottiene prima il diploma e poi, nel 1974, la maturità. Ha lavorato in alcune aziende del settore elettrico prima da operaio tecnico e poi da responsabile. Dopo alcuni anni di esperienza diventa artigiano e la sua piccola impresa creata dal nulla nel 1980 oggi è un’azienda all’avanguardia e nonostante la crisi che imperversa dà lavoro a una dozzina di persone. Grazie ai suoi collaboratori, che lo aiutano nel suo lavoro, può dedicare maggior tempo alle sue passioni di sempre: leggere e scrivere. Ha pubblicato la silloge di versi L’essere è poesia (2009) e tre romanzi noir: La voce del silenzio (2010),Toccare il cielo (2012), e “Non aver paura” pubblicato a settembre 2014.
www.carmelocossa.com  

Nessun commento:

Posta un commento