Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 5 giugno 2017

Intervista a: Luca Masini, autore di GIOCO CRIMINALE


Cari amici,
oggi, è ospite de "Il Giallista" Luca Masini, autore del giallo GIOCO CRIMINALE, edito da SensoInverso Edizioni.

1) Benvenuto nel blog "Il Giallista", Luca.
Cosa significa per lei scrivere? 
Trasferire le mie emozioni dentro la storia che sto scrivendo. Vivere una realtà virtuale per un paio di ore della giornata, una realtà ben diversa da quella reale. Mi affeziono così tanto ai miei personaggi che dopo qualche anno qualcuno di loro riaffiora nella mia mente chiedendomi di raccontare una nuova storia. E spesso li accontento. 

2) Che generi letterari predilige? 
Amo leggere i libri gialli e noir. Come Dio Comanda e Ti prendo e ti porto via di Niccolò Ammaniti sono i miei libri preferiti. Attualmente, però, sto leggendo romanzi di narrativa che affrontano tematiche giovanili. Il motivo lo svelerò a fine intervista. 

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Amo leggere libri di scrittori italiani contemporanei come Marco Vichi e Niccolò Ammaniti, ma mi piace anche lo statunitense Jonathan Kellerman. Sono autori che si sono cimentati nella scrittura di noir o polizieschi e hanno dunque influito in modo chiaro sul mio stile e sugli intrecci che prediligo. 

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?  
La trama del nuovo libro è nata mentre ero ricoverato in ospedale mentre l’ispirazione per la storia raccontata nel mio romanzo precedente “Sotto la sabbia” l’ho avuta tornando nella casa dove ho trascorso la mia adolescenza. 

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo? 
A convincermi ad approfondire la mia passione per la lettura è stata la madre di mio figlio. Così ho deciso di fare un corso di scrittura di scrittura creativa a Firenze con la scrittrice Paola Presciuttini. Gioco criminale è il romanzo nato alla fine di quel percorso, formativo e, allo stesso tempo, di ispirazione per i miei romanzi. 

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione?  
Attualmente sono impegnato nella stesura del mio terzo romanzo che s’intitolerà “Inseguendo Laura” e racconterà le vicende di un gruppo di ragazzi che si troveranno ad affrontare in maniera diversa il difficile passaggio da adolescenza ad età adulta.

GIOCO CRIMINALE
Luca Masini
Pag.: 297
Prezzo: € €18,00
Editore: SensoInverso Edizioni

IL LIBRO:
In una sera di dicembre, a pochi giorni dal Natale, il corpo di una ragazza viene ritrovato senza vita nel suo appartamento. La macchina delle indagini si mette subito in moto facendo riemergere dal passato due vecchi casi irrisolti: il rapimento della vittima avvenuto tre anni prima e la scomparsa di due giovani ragazze. Per far luce sui fatti che hanno visto protagonista la ragazza uccisa, i due poliziotti incaricati di indagare decidono di rivolgersi ad un loro collega ormai in pensione. Quest’ultimo si mette subito all’opera. Le sue ricerche lo porteranno pericolosamente vicino alla verità…

BOOKTRAILER:




BIOGRAFIA:
Luca Masini nel 2005 ha pubblicato il racconto “Un amico dal buio” sull’Antologia Naturamica (Ibiskos Editrice) e il suo primo romanzo di narrativa gialla “Quinto comandamento” (Edizioni I Fiori di campo.) Nel 2006 ha pubblicato il racconto “Dietro la porta” sull’Antologia Scrittura Italiana (Ibiskos Editrice) e il romanzo “Sotto la sabbia” (Edizioni I Fiori di campo).  Nel 2012 ha pubblicato la seconda edizione del romanzo “Sotto la sabbia” in formato digitale (EEE-Book).  Nel 2016 ha pubblicato il racconto “Sotto gli occhi della luna” sull’Antologia Skerry (Sensoinverso Edizioni), e nel 2017 è uscito “Gioco criminale” (nuova edizione del suo romanzo d’esordio) Sensoinverso Edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento