Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 5 giugno 2017

News: LA SAPIENZA di Fabrizio Biondi


Buon lunedì, amici!
Iniziamo la settimana, segnalandovi il giallo LA SAPIENZA, il terzo romanzo di Fabrizio Biondi, edito con la piattaforma ilmiolibro.it

LA SAPIENZA
Fabrizio Biondi
Pag.: 160
Prezzo: €14,00 - €4,99 (e-book)
Editore: ilmiolibro.it

IL LIBRO:
Un nuovo caso per Andrea Giordani, ex giornalista di cronaca nera, costretto a pagare sulla propria pelle a caro prezzo le scelte fatte in passato. Romano, trasteverino, è un “ghostwriter”, scrive con uno pseudonimo i suoi articoli, e il direttore del giornale, Massimo Dotti, non hai mai voluto rinunciare al suo fiuto giornalistico. Le sue passioni sono poche ma intense, prima fra tutte la musica, che lo ha spinto ad aprire un negozio di dischi vintage molto singolare e ricercato, a due passi da casa sua. In questa sua seconda attività lo aiuta Francesco, un ragazzo conosciuto al giornale anni prima, che poi nel tempo è diventato uno stretto collaboratore. L’ultima indagine sembrava a un certo punto essere giunta a un tragico epilogo, una vicenda dai risvolti a metà tra reale e virtuale. Un unico scopo criminale di fondo, la vendetta. Lui e Francesco erano arrivati a stretto contatto con il serial killer, forse troppo, pagandone per primi le conseguenze. Solo l’intervento finale del giovane commissario Pasini era riuscito a ricondurre tutta la vicenda entro i labili margini di un’apparente stato di normalità, risolvendo il caso. Ma un omicidio alla sua vecchia facoltà di Giurisprudenza, li porterà a collaborare nuovamente insieme. Un’indagine che si preannuncia controversa e difficile, anche se apparentemente scontata fin dall’inizio, in cui la “Sapienza” non sarà certamente la miglior dote espressa dagli indagati.

L'AUTORE:
Fabrizio Biondi ha 54 anni ed è al suo terzo libro. Ha iniziato a scrivere circa due anni fa, un romanzo con una forte impronta autobiografica, che narra le vicende di un ragazzo affetto da una patologia che lo porterà ad affrontare un trapianto, ma soprattutto lo farà confrontare con il coraggio di chi dona, misurandone il valore sui propri sentimenti, in un viaggio alla ricerca del suo donatore, Quella parte di me che sto cercando
Nel secondo libro, Social Killer, si cimenta per la prima volta con una grande passione: il giallo. Amicizia tradita, valori familiari sempre presenti, ricordi, passioni, anche rimorsi per il passato, tutti sentimenti che si accavallano nella ricerca di una verità che troppo spesso viene messa in discussioni dalle realtà virtuali del web. Amicizia, potere, etica e vendetta per un romanzo giallo, dove i social network giocano un ruolo fondamentale, incrinando la fiducia e la leggerezza con cui ogni giorno entrano nella vita di tutti. 
Nel terzo libro, La Sapienza, gli stessi personaggi del giallo precedente tornano nuovamente in scena, in un nuovo caso. Un’indagine alla sua vecchia facoltà di Giurisprudenza, che porterà il protagonista principale a contatto con una realtà delittuosa controversa e difficile, anche se apparentemente scontata fin dall’inizio, in cui la “Sapienza” non sarà certamente la miglior dote espressa dagli indagati.

Nessun commento:

Posta un commento