Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 31 agosto 2017

Recensione: LA DONNA SENZA PASSATO di Anna Ekberg - Editrice Nord




LA DONNA SENZA PASSATO
Anna Ekberg
Titolo originale: Den kemmelige kvinde
Traduzione: Alessandro Storti
Casa editrice: Nord editrice
Pag.: 384
Prezzo: 16,90 € - e-Book: 9,99 €
Uscita: 15 giugno 2017

Cercate un thriller moderno, ma non volete rinunciare agli intrighi del giallo classico? Be', allora quello che fa per voi è LA DONNA SENZA PASSATO di Anna Ekberg, edito da Editrice Nord.
Scritto sotto pseudonimo da una coppia di famosi scrittori danesi, questo thriller è una lettura da non perdere. Gli autori hanno saputo creare un mix perfetto tra il classico e il moderno. Ambientato ai giorni nostri, la trama è degna di un romanzo di Agatha Christie. Intrighi familiari, verità nascoste, bugie, omissioni, vendette, tradimenti; non manca nulla.
Scritto in modo egregio, con una solida struttura narrativo, questo thriller appassiona e coinvolge sin dalle prime pagine. Appena iniziato, il lettore inizia facilmente ad appassionarsi alla vicenda della protagonista, Louise Andersen. Luoise è stata vittima di un incidente, e non ricorda nulla del suo passato. Adesso, la sua vita scorre tranquilla. Convive con Joachim nella piccola isola danese di Christiansø, è la titolare di una caffetteria, ma il suo mondo viene presto stravolto, quando un uomo irrompe in caffetteria e la riconosce. La chiama in un altro modo, e le dice di essere suo marito.
Louise è sconvolta, ma non può non indagare. Non può ignorare quell'uomo. Forse è davvero sua moglie. Inoltre, le rivelazioni dell'uomo non finiscono qui; perché Louise è in realtà una ricca ereditiera danese.
La donna non può ignorare il suo passato; ha anche dei figli. Nello stesso tempo, non vuole abbandonare la sua nuova vita, e neppure Joachim. Indecisa tra due fuochi, Louise decide di sapere di più, e l'unico modo è tornare alla sua grande villa, alla sua vecchia vita. I bambini la credevano morta, ma adesso è tornata.
Il cambiamento non è facile, e Louise vuole sapere di più. Suo marito le nasconde qualcosa. Il suo passato continua a rimanere oscuro. Troppi segreti, troppe cose che non dovrebbe ricordare. Sembra che il marito non voglia che riacquisti la memoria. Perché l'ha persa, realmente? Cosa le ha fatto dimenticare tutto? Perché è scappata? Cosa è successo in quella grande villa?
Louise decide di portare a galla tutta la verità, a qualunque costo. Non può più dipendere dagli altri. Non accetta di mettere la sua vita passata, le suo origini, la sua storia, nelle mani di qualcun altro. Vuole essere autonoma. Vuole ricordare. Non devono essere gli altri a dirle cosa deve sapere e ricordare.
Ma c'è di più, perché Louise adesso ha l'identità di una ragazza morta. Cosa è successo a quella donna? L'ha uccisa lei? Ha avuto un ruolo nella sua morte?
In un turbine di intrighi, questo thriller è una vera chicca, una lettura per gli appassionati di qualsiasi forma di mystery. Non deluderà nessun palato.
La storia non lascia il tempo di pensare. A ogni pagina c'è una nuova scoperta, un nuovo tassello del grande puzzle della vita di Louise che va al suo posto. A ogni scoperta, però, la storia cambia, assume caratteri diversi, i tratti diventano più nitidi.
Louise è una donna dalle mille sfaccettature. Da un lato è timorosa, gentile, calma, dall'altro è una donna forte, che non si ferma davanti a nulla, che non ha timore di conoscere la verità. Gli autori hanno delineato bene la doppia personalità della protagonista, quella prima e dopo la scomparsa. Sì, perché dopo la perdita di memoria, Louise è diventata un'altra. Dimenticando tutto il suo passato, la sua vita ha avuto un nuovo inizio, e si è plasmata come fosse nata nuovamente.  
Intrigante, geniale, e originale, "La donna senza passato" è un thriller da non perdere.
Consigliato!

L'AUTRICE:
Anna Ekberg è uno pseudonimo dietro cui si cela una coppia di rinomati autori danesi.

Nessun commento:

Posta un commento