Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 16 novembre 2017

Intervista: Sergio Serra, autore del thriller LOST MEMORIES


Amici,
l'ospite di oggi del nostro blog è Sergio Serra, autore del thriller LOST MEMORIES, edito da Lettere Animate.


1)Benvenuto a IL GIALLISTA, Sergio!
Cosa significa per lei scrivere?  
Una delle attività che mi piace di più è proprio scrivere. Dare vita a una storia, a dei personaggi e sorprendere il lettore sono delle caratteristiche che mi piacciono molto nei libri e cerco di riportarle nei miei. Appena ho un po' di tempo libero leggo uno degli ultimi libri che ho comprato o continuo a scrivere qualche capitolo del libro che al momento è in corso di scrittura. Non definirei la scrittura come un hobby, ma un qualcosa molto più grande, che regala soddisfazioni, che rilassa e che regala grandi emozioni, sopratutto quando i lettori hanno capito ciò che ho cercato di scrivere dopo mille cancellature.

2)Che generi letterari predilige?
Io leggo un po' di tutto, ma preferisco sicuramente i thriller/ thriller psicologi / horror

3)Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria?
Più che autori, direi registi. Io leggo un po' di tutto, mi piacciono diversi stili di scrittura, ma i miei mentori non sono autori, ma bensì registi di alcuni film che reputo personalmente a dir poco strepitosi. Sto parlando di Christopher Nolan e di Inception e Interstellar. La particolarità secondo me di un buon thriller è quello della suspence, che io cerco di riportare in ogni capitolo scrivendo in prima persona in modo tale da far immergere il lettore nella storia e fargli vivere le stesse emozioni che il protagonista prova. Durante la narrazione emergono domande che il lettore si pone per capire cosa sta succedendo, ma cosa sta succedendo si capirà solo andando avanti nella lettura. Un mistero che si capirà chiaramente alla fine, ma che già durante i primi capitoli può essere svelato.

4)Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri? 
Devo dire che ho sempre avuto molta fantasia e che mi piace molto scrivere, sperimentare. Qualcuno ha definito il libro come un thriller con uno stile innovativo e travolgente, aggettivi che sono contento che siano stati attribuiti al mio romanzo. Quindi diciamo che non traggo ispirazione da nessuno in particolare, solo dalla mia fantasia.

5)Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
L'idea di scrivere il romanzo è nata così per gioco. Ho iniziato a buttare giù qualche riga e a scrivere qualche capitolo così, nel tempo perso. Poi pian piano mi sono venute in mente tante idee che ho cercato di appuntare da qualche parte. La trama è nata capitolo per capitolo: sapevo già quale sarebbe stata la fine, ma non come arrivarci. Così scrivevo un capitolo per volta e mi soffermavo sugli eventi che potevano succedere. Ho scelto di utilizzare la prima persona per fare in modo che il lettore si immedesimasse nel protagonista, in ciò che prova al momento. Diciamo che per un Thriller Psicologico ho pensato che fosse la scelta migliore.

6)Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione?
Si sto lavorando a un nuovo thriller la cui trama è ancora da definire in modo minuzioso. Potete trovare i primi sei capitoli nel mio blog a questo link


Per contattare l'autore:
- Blog - http://sergioserrautore.altervista.org
- Pagina Facebook - https://www.facebook.com/LostMemoriesRicordiPerduti
-Instagram - https://www.instagram.com/_sergioserra


L'AUTORE:
Sergio Serra vive a Cagliari nella splendida Sardegna. Ha vent’anni e frequenta l’università. Già dalle scuole elementari inizia a scrivere racconti e nel corso degli anni coltiva la sua passione. Nonostante la scelta del suo percorso di studi ricadde su un istituto informatico, mancava ancora quella parte che le materie scientifiche non potevano dare. Decide così di compiere due percorsi paralleli in modo tale da poter coltivare entrambe le passioni. Il suo tempo libero lo dedica interamente alla scrittura di testi inediti e alla lettura dei più svariati libri. Ad oggi sta già scrivendo il suo secondo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento