Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 15 novembre 2017

News: LOGICA STRINGENTE di Pietro Rainero - Il Convivio


Buongiorno, amici!
Per gli appassionati di racconti, segnaliamo l'uscita della raccolta LOGICA STRINGENTE di Pietro Rainero, edita da Il Convivio.


LOGICA STRINGENTE
Pietro Rainero
Editore: Il Convivio
Pag.: 88
Prezzo: €12,00

IL LIBRO:
La raccolta LOGICA STRINGENTE è un agile volumetto che si compone di 9 racconti che, in qualche modo, hanno a che fare (o in maniera seria oppure umoristica) con le leggi della ragione. La prefazione è a cura del prof. Carlo Prosperi, presidente di Giuria del concorso “Guido Gozzano”. Gli argomenti sono vari: si passa da una favola che tratta del rapido aumento delle funzioni esponenziali alla rappresentazione dell'oltretomba che si forma una giovane bambina del popolo dei Maya, al giudizio della piuma di Maat presso gli antichi Egizi, passando per gli usi della burocrazia danese nel distribuire la pensione di reversibilità o per una gara di corsa di Atletica leggera, fino ad arrivare a domande concernenti quiz televisivi. Il tutto all'insegna dell'ironia, dell'antifrasi, della leggerezza, del gusto contaminatorio, di un estro talora surreale. Alla fine di due delle nove storie il lettore è chiamato a risolvere l'indovinello logico contenuto nel testo. Il volume si è aggiudicato una quindicina di riconoscimenti, tra i quali i primi posti nei concorsi MONDOLIBRO 2016, CITTA' DI MOTEFIORINO 2016, CITTA' DI CASTROVILLARI 2017 e GOLFO DI TRIESTE 2017.

L'AUTORE:
Pietro Rainero vive, insegna e scrive ad Acqui Terme. Ha pubblicato cinque raccolte di racconti: FAVOLE PER UNA FIGLIA (L'Autore libri 2006), TOH, CHE SORPRESA! (Carta e penna 2011), IL MONDO AL CONTRARIO (Archeoclub Patti 2014), SEI STORIE SOTTOSOPRA (Giovanelli 2015) e LOGICA STRINGENTE (Il Convivio 2016). Ha scritto 94 racconti ed è presente su 140 antologie. Ha collaborato con riviste e siti web e scrive anche per l'importante blog culturale “Alla volta di Leucade”. Dal 2013 fa parte della Giuria del prestigioso premio “Gozzano” e nel 2017 è stato inserito sul “Dizionario critico della nuova letteratura italiana” (Edizioni Helicon). Ha al suo attivo una quarantina di primi posti nei concorsi di narrativa, tra i quali i premi ASTROLABIO (2014), PIEMONTE LETTERATURA (2016), GOZZANO (2010), ALBERO ANDRONICO (2014) e CITTA' DI TARANTO ( 2017), oltre a numerosissimi altri riconoscimenti.

Nessun commento:

Posta un commento