Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 24 novembre 2017

Recensione: LA SPOSA ERA VESTITA DI BIANCO di Mary Higgins Clark - Alafair Burke - Sperling & Kupfer


La coppia Mary Higgins Clark - Alafair Burke ha fatto centro! Di nuovo.
Con LA SPOSA ERA VESTITA DI BIANCO (edito da Sperling & Kupfer) secondo capitolo della serie con protagonista la produttrice televisiva Laurie Moran, dopo COSÌ IMMOBILE TRA LE MIE BRACCIA (qui la nostra recensione), hanno dato vita a un thriller intricato e coinvolgente fino alle ultime battute.
Questo nuovo duetto letterario è un gran successo. Le due bravissime scrittrici non sbagliano un colpo. Addirittura, potremmo azzardare che questa nuova indagine del programma televisivo Under Suspicion è ancora più appassionante della prima.
L'esperienza nel genere giallo della Clark unito alla freschezza della Burke, crea un mix vincente. La scrittura è fluida, la trama intricata e affascinante, e la il ritmo aumenta di intensità man mano che si arriva alla fine.
Proprio come in un giallo classico, ci sono molti indizi, moventi, opportunità e una sfilza di sospettati, che inchiodano il lettore alle pagine.
Questo romanzo è uno di quei gialli che appena iniziati, non vedi l'ora di finire per scoprirne il colpevole, ma che arrivato alle ultime pagine, vorresti non finisse mai.
Finale sorprendente, personaggi affascinanti, protagonisti carismatici e una storia che affascina. Praticamente, c'è tutto!
Come nel primo episodio della serie, la protagonista è Laurie Mora, una produttrice televisiva, a capo dello special Under Suspicion, un programma che rispolvera vecchi casi di omicidi irrisolti del passato. Ma non tutti i casi sono uguali. Laurie si concentra su quelli in cui l'alone di sospetto ha condizionato le vite di amici e parenti delle vittime. Per questo, sceglie il caso de la  "sposa fuggitiva", come fu soprannominata all'epoca.
Il caso riguarda la giovane Amanda, che scompare la notte prima del suo matrimonio. I sospetti ricadono sull'ex fidanzato, Jeff, che l'indomani avrebbe dovuto sposare, ma anche sulla sua migliore amiche, che dopo un anno sposa l'ex di Amanda. Ad aggiungere legna sul fuoco, c'è anche una grossa eredità che Jeff avrebbe ereditato alla sua morte.
Ma che fine ha fatto Amanda? Dopo cinque anni, non si hanno ancora sue notizie. Non si sa se è stata uccisa, se è stata vittima di un incidente, o sia scappata di sua volontà, perché voleva rifarsi una nuova vita lontano dalla sua famiglia.
E proprio la famiglia, in particolare la madre, non ha smesso di cercarla. Vogliono la verità. Vogliono poter mettere la parola fine su questa storia. Farsene una ragione. Non sapere, rimanere con il dubbio, è qualcosa di deleterio e corrosivo.
Come da copione, Laurie contatta gli interessati, coloro che erano presenti la notte che Amanda sparì, e tutti accettano di partecipare al reality. Laurie decide di girare le puntate proprio nel luogo del misfatto: nel grande Hotel in Florida dove l'indomani si sarebbe dovuto celebrare il matrimonio, e dove Amanda è stata avvistata per l'ultima volta dalle telecamere di sorveglianza. Ad accompagnarla nelle indagini, ci sono il padre Leo (ex poliziotto in pensione) e l'affascinante avvocato Alex. Tra Alex e Laurie c'è sintonia, attrazione, complicità, eppure lei non si sente ancora pronta per una relazione. Questa storia tira e molla, ancora un po' indefinita, scorre parallela alle indagini sulla sposa fuggitiva.
Come in un giallo che si rispetti, il finale è a sorpresa, e non è facile intuirlo prima.
In conclusione, "La sposa era vestita di bianco" è un ottimo giallo. Una storia che gli amanti dei cold case, dei mystery classici e delle trame intricate non possono perdere di leggere.
Consigliatissimo!

LA SPOSA ERA VESTITA DI BIANCO
Mary Higgins Clark - Alafair Burke
Editore: Sperling & Kupfer
Pag.: 360
Prezzo: €19,90
Uscita: 19 settembre 2017

IL LIBRO:
Ecco venire la sposa, tutta vestita di luce raggiante e bella, risplende davanti a lui.
Laurie Moran, la produttrice televisiva che ha inventato il programma Under Suspicion, può ben dirsi soddisfatta: grazie alla sua trasmissione, due omicidi irrisolti hanno trovato un colpevole e il suo successo ha dato nuovo lustro all'emittente per cui lavora. Laurie si sta quindi preparando alla riunione con il suo capo, pronta a presentargli tre cold case da investigare tra i quali scegliere il nuovo soggetto di Under Suspicion. Quando però arriva in ufficio, carica dei dolci della nuova pasticceria francese del Rockefeller Center per i suoi assistenti, ad accoglierla c'è solo il loro imbarazzo. Infatti, i due non sono riusciti a fermare la donna che ha chiesto di incontrarla senza appuntamento e che si è infilata nel suo studio con la forza della convinzione e delle lacrime. Laurie sarebbe decisa a liberarsene, ma la storia che Sandra, la bellissima signora che trova seduta sul suo divano, le racconta, la convince di avere per le mani il suo nuovo caso. Sandra le chiede di cercare la figlia Amanda, sparita cinque anni prima alla vigilia del matrimonio, senza lasciare alcuna traccia. La stampa l'ha ribattezzata la Sposa Fuggitiva, liquidando la sua scomparsa in modo frettoloso. Troppo frettoloso, secondo Sandra, che rivela a Laurie inquietanti dettagli sulla vita di Amanda, riportando alla luce vecchi rancori e gelosie che covavano da tempo sotto la cenere. Tra il testimone, la damigella d'onore e l'ex fidanzato, Laurie dovrà districare una matassa molto complicata.

LE AUTRICI:
Mary Higgins Clark, acclamata autrice di numerosissimi bestseller internazionali che hanno venduto più di trecento milioni di copie nel mondo, è nota come la Regina della Suspense. Vive a Saddle River, nel New Jersey, con il marito. Madre di cinque figli, si divide tra la scrittura e i molti nipoti. Ha vinto il Premio Agatha Christie alla carriera. www.maryhigginsclark.com


Alafair Burke figlia di un mostro sacro della letteratura americana, James Lee Burke, insegna diritto a New York ed è scrittrice di successo, apprezzata da autori come Michael Connelly («Sono un fan di Alafair Burke fin dal suo esordio, eppure continua a sorprendermi») e Lee Child («Intelligente, brava, capace… e molto consigliata»). 
È l'autrice de La ragazza nel parco e Una perfetta sconosciuta (entrambi Piemme). www.alafairburke.com

Nessun commento:

Posta un commento