Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 11 gennaio 2018

Recensione: LA RAGAZZA IN FUGA di C.L. Talylor - Longanesi



LA RAGAZZA IN FUGA - C.L. Taylor 
(Longanesi)


Una madre è disposta a tutto pur di difendere la sua bambina, e la protagonista di LA RAGAZZA IN FUGA, il nuovo romanzo di C.L. Taylor (Longanesi), ne è il perfetto esempio.
Con questa nuova storia, la Taylor si discosta dal genere di thriller di "La ragazza senza ricordi", e si concentra su un thriller più d'azione e psicologico.
Questa volta, infatti, abbiamo per protagonista Jo, una ragazza in fuga per salvare sua figlia dalle minacce di una sconosciuta. Una donna incontrata per caso, che le confessa di conoscere suo marito, e che rivuole indietro qualcosa che lui le ha preso.
Ma Jo non deve soltanto salvare sua figlia, deve anche lottare contro se stessa, perché lei è agorafobica. Jo è una donna vulnerabile, che si lascia spesso suggestionare, all'apparenza debole. Soffre di attacchi di panico, ma non può permettere che le sue paure mettano a rischio la vita di sua figlia. Sì, perché una paura si supera con una paura più grande. E quella di perdere Elise è la più grande di tutti.
Da quell'incontro all'apparenza casuale, la vita di Jo cambierà. Inizierà a sospettare di tutti, soprattutto di suo marito. L'uomo con il quale condivide la casa, il letto. La vita.
Di solito, lui la capisce, è dalla sua parte, ma questa volta, c'è qualcosa che non va. Max, il marito, è diverso. Lei sente che le sta nascondendo qualcosa, e sente anche di essere in pericolo.
Ma Jo non dovrà scappare solo da questa donna misteriosa, ma anche dalla polizia e i servizi sociali. Tutti sospettano di lei. Tutti credono che ciò che dice le stia succedendo è solo frutto della sua fantasia. Agli occhi delle autorità, e del suo stesso marito, Jo è una donna instabile, inaffidabile. Una donna che non merita la custodia di sua figlia. A questo punto, quindi, Jo deve iniziare a lottare, e scappare per dimostrare qual è la verità.
La sua fuga la porterà a oltrepassare confini e limiti che non avrebbe mai neppure immaginato di poter affrongare, a conoscere parti di sé che non conosceva. Questa fuga sarà anche un viaggio verso se stessa. Un viaggio alla scoperta delle proprie potenzialità. Un viaggio psicologico. Un viaggio che è anche lotta. Lotta contro le proprie paure, debolezze, convinzioni.
Alla fine di questa fuga, risorgerà una nuova Jo. Una donna più consapevole dei propri limiti, che non sono più quelli di prima. Una donna che si renderà conto di non conoscere affatto alcune delle persone a lei molto vicine.
"La ragazza in fuga" è thriller che appassiona subito. La storia decolla sin dalle prime pagine. La lettura scorre veloce, non ci sono rallentamenti. Il ritmo narrativo è costante, e aumenta di intensità nella seconda parte del libro.
Come per il precedente libro, anche in questo la Taylor è riuscita a dare vita a personaggi reali e a una storia appassionante e ben strutturata, con un buon finale.
In conclusione, una lettura consiglia sia a gli amanti dell'adrenalina che del thriller psicologico.

LA RAGAZZA IN FUGA
C.L. Taylor
Editore: Longanesi
Pag.: 333
Prezzo: €18,60
Uscita: 7 luglio 2017

L'AUTRICE:
Carol Louise Taylor, nata a Worcester, è autrice di racconti, pubblicati su riviste letterarie e femminili, che hanno vinto numerosi premi. Attualmente vive a Bristol con il compagno e il figlio. Nel 2015 Longanesi ha pubblicato Il confine del silenzio, il suo primo romanzo, che ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico nel Regno Unito ed è stato pubblicato in tutta Europa, e nel 2016 La ragazza senza ricordi.

Nessun commento:

Posta un commento