Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 9 marzo 2018

Intervista: Francesca Bertona, autrice di FUMO DI LONDRA


Cari amici,
oggi è nostra ospite Francesca Bertona, autrice del thriller FUMO DI LONDRA, edito sia in e-book che in formato cartaceo sulla piattaforma Amazon.


1) Benvenuta su "Il Giallista", Francesca!
Cosa significa per lei scrivere? 
 Ho iniziato a scrivere fin da piccola ed è un mondo nel quale mi sono sempre trovata a mio agio. Un tema a scuola, un biglietto di auguri, una lettera a un amico, le pagine del diario segreto, fino ad arrivare a fissare su carta la mia immaginazione in racconti, poesie e romanzi. Le parole sono sempre fuoriuscite fluide e facilmente. Scrivere è sempre stato un modo per manifestare una parte molto importante di me stessa, molto spesso in passato un rifugio ed uno sfogo in momenti di difficoltà e tristezza. Per la versione di oggi di me una fonte di piacere e una piccola fuga dal quotidiano.

2) Che generi letterari predilige? 
In passato ero una accanita lettrice di genere horror, oggi sono più orientata sul Thriller;

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Sicuramente tra gli autori che ho letto di più ci sono Stephen King e Dean Koontz, che riportano per l'appunto al genere horror; negli ultimi anni, accostandomi ai thriller ho apprezzato molto quelli di Camilla Lackberg, ma anche ad autori italiani, come Donato Carrisi.

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri? 
L'ispirazione mi nasce molto spesso dalle esperienze che vivo e soprattutto dai posti che ho visitato. Altre volte un'idea mi entra in testa senza una apparente motivazione, si fa strada e mi viene l'impulso di scriverci sopra. Molti miei racconti brevi sono nati da una fulminea ispirazione del momento, nella quale mettevo giù le prime righe, senza avere un quadro di insieme su dove sarei andata a parare, ma poi la storia veniva fuori man mano da sé.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo? 
L'idea per il mio primo, vero romanzo, "Fumo di Londra", l'ho ripescata da un vecchio racconto breve che avevo scritto molti anni prima e che ho completamente rielaborato e sviluppato da zero. Il romanzo è un'opera più complessa di un racconto breve per cui, a differenza di quanto dicevo prima, quando ho cominciato a scriverlo avevo già bene in mente quasi tutti i dettagli della storia ed anche il suo finale. Ho ritenuto molto importante l'ambientazione, Londra, città che amo e nella quale sono stata più volte.

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione?
Si, sto lavorando ad un nuovo romanzo, che ho cominciato da pochissimo. Il genere è sempre thriller ed anche in questo caso, come nel primo romanzo, la storia si svolge in ambienti nei quali ho avuto modo di viaggiare e che mi hanno ispirata.
Grazie!

L'AUTRICE:
Francesca Bertona, classe 1981, nata a Borgsesia, è diplomata al liceo linguistico e laureata alla facoltà di giurisprudenza presso l’Università di Pavia nel 2005. Svolge la professione di avvocato presso il foro del Tribunale di Vercelli dal 2008.

Nessun commento:

Posta un commento