Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 24 maggio 2018

Recensione: CAUSA DI MORTE SCONOSCIUTA di Tess Gerritsen - Longanesi


_________________________________________________________

La coppia Rizzoli & Isles è mitica, e Tess Gerritsen è una maestra della narrazione!
Con il suo ultimo thriller, CAUSA DI MORTE SCONOSCIUTA, edito da Longanesi, la Gerritsen ci coinvolge in un romanzo dalla trama originale e intrigante.
A indagare su una misteriosa serie di omicidi, è la coppia formata dalla detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles.
Le due donne formano un duo perfetto, che si controbilancia alla perfezione. La detective Rizzoli è una donna schietta, estroversa, disordinata e sempre in movimento, mentre il medico legale Isles è più riservata, introversa, molto precisa e ordinata, che teme il giudizio degli altri e a tratti insicura, ma hanno un importante tratto comune: sono determinate e ostinate nel cercare la verità e raggiungere l'obiettivo prefissato.
Jane Rizzoli non molla un caso fino a quando non ha preso l'assassino, mentre Maura Isles non accetta la possibilità di non capire la causa di un decesso. Ed è proprio quello che accade con il ritrovamento del primo cadavere: il corpo di una giovane donna, Cassandra Coyle, disteso sul letto del proprio appartamento senza apparenti cause di morte, e gli occhi nelle mani.
Potrebbe sembrare un decesso naturale, ma i bulbi oculari estratti dalle orbite dimostrano chiaramente il contrario.
Come ha ucciso il killer? E perché quel gesto? Cosa significa?
Ci sono molti interrogativi che affliggono Maura Isles. Lei non è abituata a non capire la causa di un decesso, perché i corpi parlano, rivelano sempre qualcosa.
A quanto pare, l'assassino uccide le sue vittime, adoperandosi di nascondere il modus operandi, e le mutila postmortem. Tutto ciò non ha senso. Perché uccidere qualcuno, nascondere il come, e mutilarlo dopo. Senza mutilazioni, le morti potrebbero passare per suicidi o, addirittura, decessi per cause naturali. Inoltre, le vittime sembrano non avere nulla in comune.
Maura e Jane intuiscono subito che dietro queste morti inspiegabili c'è un movente molto forte. Un messaggio che il serial killer vuole mandare. Ma a chi?
Iniziando le indagini, si scopre che i delitti sono collegati a una storia di molti anni addietro. All'omicidio di una bambina e alle accuse di molestie su minori di un'intera famiglia, che gestiva un asilo. Famiglia molto religiosa e rispettata dalla comunità.
Sono passati molti anni, e adesso che il principale sospettato degli abusi è uscito con la condizionale, sono iniziati gli omicidi. Forse i due fatti sono collegati.
Con un ottimo colpo di scena finale, e un ritmo narrativo incalzante e coinvolgente, "Morte di causa sconosciuta" è un grande thriller. Un thriller che conferma la bravura della Gerritsen nel creare trame complesse e affascinanti. Il fatto che la vicenda sia collegata alla storia Cristiana, rende la trama ancora più affascinante.
Così come le conoscenze mediche della protagonista Maura Isles, aggiungono un tocco di veridicità, coinvolgendo ancor più il lettore. La Gerritsen è una narratrice eccellente. Le sue trame sono sempre impeccabili e sorrette da una solida struttura narrativa.
In conclusione, il nuovo romanzo della coppia Rizzoli & Isles è un thriller entusiasmante che si divora in poche ore. Una lettura originale e brillante, che soddisfa tutti i palati, dagli gli amanti del giallo classico, a quelli dei colpi di scena, dell'azione, dell'indagine forensi e dei medical thriller.
Aspettiamo con ansia la prossima avventura.
Da non perdere!
_________________________________________________________

CAUSA DI MORTE SCONOSCIUTA
Tess Gerritsen
Editore: Longanesi
Pag.: 384
Prezzo: €19,90
Uscita: 19 Aprile 2018
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Tess Gerritsen (1953) è una scrittrice statunitense di thriller: i suoi libri sono stati tradotti in 31 lingue con oltre 15 milioni di copie vendute. Ha abbandonato la carriera di medico per dedicarsi completamente alla scrittura. Ha vinto il Nero Wolfe Award con Vanish e il Rita Award per il Chirurgo. Attualmente vive nel Maine.

Nessun commento:

Posta un commento