Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 2 maggio 2018

Recensione: UNA CASA A PARIGI di S.L. Grey - DeaPlaneta


_________________________________________________________

Suspense, tensione, adrenalina, ritmo serrato. UNA CASA A PARIGI di S.L. Grey, edito da DeaPlaneta, è una lettura che non dimenticherete facilmente.
Si tratta di un thriller psicologico a tinte horror, sulla scia di King, incentrato su una serie di misteriosi eventi che colpiscono una coppia del South Africa, di Cape Town.
Mark e Stephanie, i protagonisti, sono da poco stati derubati in casa, e l'aggressione subita li ha segnati profondamente.
Da quella notte, la paura si è impadronita di entrambi. Steph non riesce più a sentirsi tranquilla in casa sua. Lo stesso vale per Mark, che al primo rumore, salta come una molla. Lo stress e l'ansia li stanno divorando, quindi decidono di trascorrere una settimana romantica a Parigi.
Purtroppo, non hanno la disponibilità economica per affrontare la vacanza, e decidono di affidarsi a un sito di scambi. In breve tempo, trovano una coppia di Parigi disposta a scambiare il loro grazioso appartamento per una settimana.
Seppur con qualche dubbio, Mark e Stephanie accettano lo scambio, e lasciano la loro figlioletta ai nonni materni.
Arrivati nell'appartamento di Parigi, però, la coppia si accorge che qualcosa non quadra: la casa è sudicia, abbandonata, all'interno di un palazzo fatiscente e in una zona degradata. Ma non basta, a quanto pare, i Petit, la coppia che doveva trasferirsi nella loro abitazione a Cape Town, non sono mai arrivati a destinazione. Nessuno nel palazzo di Parigi conosce i Petit, e non ci sono voli prenotati a loro nome. A quanto pare, non esistono.
Grazie all'abilità dell'autore, il lettore è subito catapultato nelle vicende dei protagonisti, intrappolato nelle loro paure, e percepisce la presenza di un qualcosa, come di una forza oscura, che sta muovendo le fila a loro insaputa.
La suspense ne fa da padrona, e strani eventi rendono la storia inquietante; come il ritrovamento di secchi pieni di capelli nell'armadio dell'appartamento di Parigi.
Esausta e in preda al panico, Stephanie è decisa a tornare a casa, e lasciarsi questa assurda esperienza alle spalle.
Ritornati a Cape Town, però, i problemi non sembrano essere terminati. Anzi, la situazione precipita del tutto. Il rapporto tra Stephanie e Mark è ormai al limite, e l'ansia ha preso il sopravvento. Il sospetto, la paura, la tensione, dominano le loro vite.
Cosa sta succedendo alla coppia? Chi è che sta minando il loro rapporto e mettendo a rischio le loro vite?
Forse la verità è nascosta nel loro passato. Forse c'è una forza oscura che aleggia su di loro.
Oppure ciò che sta manipolando le vite di Mark e Steph è dentro di loro. Perché non c'è forza più oscura e potente della mente umana. Non si può scappare dai propri demoni. Non si può dimenticare il passato, non si può cancellare. Si può imparare a conviverci, a farsene una ragione. Ma se non fosse così?
Maledizioni, superstizioni, paure, shock, traumi, tutto si fonde. In "Una casa a Parigi", i confini tra ciò che è reale e non, sono labili.
L'autore incastra il lettore in un limbo, in un mondo dove tutto è relativo, possibile, fino ad arrivare a uno sconvolgente finale, che in parte mette luce sugli eventi.
Inquietante, paranoico, e con un ottimo stile narrativo, "Una casa a Parigi" è un thriller psicologico che appassiona sin da subito, dove la suspense è palpabile. Una lettura da incubo che non vi farà prendere sonno facilmente.
Da non perdere!     
_________________________________________________________

UNA CASA A PARIGI
S.L. Grey
Editore: DeaPlaneta
Pag.: 304
Prezzo: €17,00
Uscita: 3 Aprile 2018
_________________________________________________________ 

L'AUTORE:
S.L. Grey è lo pseudonimo di un affiatato duo di autori che da anni lavora a quattro mani: Sarah Lotz e Louis Greenberg. Sarah è romanziera e sceneggiatrice; Louis editor con un passato da libraio. I loro romanzi sono successi internazionali pubblicati in tredici Paesi e in corso di adattamento per il cinema e la televisione.

Nessun commento:

Posta un commento