Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 26 ottobre 2017

Recensione: OGNI PICCOLA BUGIA di Alice Feeney - Nord Editrice



MI CHIAMO AMBER REYNOLDS E CI SONO TRE COSE CHE DOVRESTE SAPERE DI ME: SONO IN COMA. MIO MARITO MI ODIA. A VOLTE DICO BUGIE. 

 Un buon giallo deve sorprendere, stupire, ma anche manipolare il lettore come fosse una marionetta, e OGNI PICCOLA BUGIA di Alice Feeney (edito da Nord editrice), centra in pieno il bersaglio.

"Ogni piccola bugia" è un thriller eccellente. Un gioco di specchi, dove ciò che vedi non corrisponde mai alla realtà. Dietro ogni parola, pensiero, si nasconde dell'altro, e sarà solo grazie a perspicacia, intuito e fiuto, che il lettore potrà capire cosa sia vero e cosa no. Ma è molto difficile.
Con eleganza e leggerezza, l'autrice riesce a mescolare le carte a sua piacimento, a guidare il lettore nella direzione che preferisce, per poi sorprenderlo nell'inaspettato finale.
Già dalla copertina, possiamo intuire che c'è poco da fidarsi della protagonista: "A volte dico bugie".
Eppure, il lettore si lascia ingannare facilmente dalla maestria della Feeney, che si dimostra un'eccellente narratrice.
La storia ruota attorno alla vita di Amber Reynolds, che giace in coma in ospedale. Amber però è cosciente, sente tutto, ma non può muoversi. Tutti credono che lei stia dormendo, ma non è così. Ed è in questo modo, che Amber assiste silenziosa alle discussioni di suo marito con sua sorella. Amber non si fida di lui. Ha perso la memoria, quindi non ricorda cosa è successo, e perché è in ospedale, ma l'intuito le dice di non fidarsi di nessuno. Sente che tutti sono contro di lei. Lo stesso vale anche per sua sorella.
Poco alla volta, però, sempre in coma, Amber riacquista la memoria. Inizia a ricordare l'incidente che l'ha ridotta in quel modo. Inoltre, qualcuno entra di nascosto la notte nella sua camera in ospedale, e le pronuncia delle minacce. Amber capisce che deve svegliarsi al più presto. Che la sua vita è in pericolo. Nessuno può aiutarla, neppure i medici, se rimane in quello stato. Non è lo stato di coma il suo nemico, ma chi le sta intorno.
A rendere la storia ancora più intrigante, c'è il fatto che anche Amber nasconde un segreto, e deve svegliasi prima che qualcuno lo scopra. Ci sono cose, infatti, che devono rimanere nascoste.
La narrazione della storia è affidata a due voci: una è quella dei pensieri di Amber, mentre l'altra è quella delle pagine di un diario. Il diario di una ragazzina, che racconta la storia di Amber e sua sorella. Un diario che racconta del loro segreto, del legame che le unisce. Un legame indistruttibile, fatto di ossessione e gelosia.
In una marea di thriller, OGNI PICCOLA BUGIA di Alice Feeney si distingue dalla massa. L'autrice ha dato vita a un thriller coinvolgente, dove niente è come sembra; dove il lettore deve mantenere alta l'attenzione, per riuscire a capire da che parte stia la verità. Un thriller dal finale inaspettato, che sorprende e lascia soddisfatti. Sì, perché una volta terminato di leggerlo, questo romanzo lascia un senso di appagamento, perché l'autrice è riuscita a sorprenderci. Ed è questo, quello che vuole il lettore di gialli. La sorpresa, il colpo di scena.
In conclusione, "Ogni piccola bugia" è una lettura che consigliamo agli amanti del thriller... e non solo.

OGNI PICCOLA BUGIA
Alice Feeney
Editore: Nord Editrice
Prezzo: €16,90
Pag.: 336
Uscita: 31 agosto 2017


L'AUTRICE:
Alice Feeney è scrittrice e giornalista, e da 16 anni lavora per la BBC, dove è responsabile del settore Art & Entertainment. Nel 2016 si è diplomata presso la Faber Academy, la scuola di scrittura creativa nelle cui aule sono stati ideati alcuni dei bestseller più amati degli ultimi anni. Ogni piccola bugia è il suo romanzo d’esordio.

1 commento:

  1. Bellissima recensione. ❤
    Ho questo libro nella mia lista dei desideri, ad oggi ho letto solo pareri positivi. ❤
    Spero di leggerlo presto, da amante dei Thriller non posso lasciarmi sfuggire questo gioiellino ricco di colpi di scena. ❤

    RispondiElimina