Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 17 aprile 2018

Recensione: SE LA NOTTE TI CERCA di Romano De Marco - Piemme


_________________________________________________________


Mai, sottovalutare qualcuno.
Ecco, cosa pensi quando finisci di leggere SE LA NOTTE TI CERCA, il nuovo thriller di Romano De Marco, edito da Piemme (la nostra mini-intervista all'autore). Sì, perché nessuno è al di sopra di ogni sospetto, e anche la persona più improbabile e all'apparenza insospettabile (come ci insegnano i grandi gialli della golden age) può essere l'artefice di efferate atrocità. Come la scia di omicidi che si sta consumando nell'alta società di Roma.
"Se la notte ti cerca" è un thriller raffinato, ambientato nella capitale. Ma De Marco non ci descrive la capitale europea che siamo abituati a vedere nelle cartoline o in TV. No, l'autore ci mostra la Roma nascosta, quella corrotta. Non quella dei bassi fondi, ma la Roma marcia che si cela dietro gli abiti firmati, e le case di milionarie dei quartieri di lusso.
Come sempre, De Marco ha uno stile narrativo che coinvolge il lettore; asciutto e scorrevole. la sua scrittura è sottile, elegante.
Dopo una pausa con "L'uomo di casa", ritorna il commissario Laura Damiani, una donna disposta a tutto, pur di trovare la verità. Damiani è single, la sua vita è pienamente assorbita dal suo lavoro, ma in questa avventura avrà modo di riflettere su se stessa, e su ciò che vuole.
Laura Damiani non ha peli sulla lingua, sa di essere brava nel suo lavoro e, anche a costo di apparire impopolare, non scende a compromessi.
In questa avventura, la troviamo impegnata a indagare sulla morte di numerose donne, tutte clienti di un sofisticato locale di incontri, nel quartiere Eur, il Single.
In una società quasi dominata sai social media, sembra quasi impossibile che qualcuno possa avere problemi a trovare un partner (anche occasionale), eppure gli schermi di pc e smartphone hanno creato una barriera. Una barriera dove nascondersi e fingersi qualcun altro, più interessante e attraente (sia dal punto di vista fisico, intellettuale che sociale). In questo modo, uscire allo scoperto diventa più difficile, perché bisogna dimostrare di essere realmente chi si dice di essere, ed essere all'altezza delle alte aspettative. La solitudine aumenta, e le persone insicure, diventano sempre più sole. Per questo motivo, esiste il Single. Un locale nella vita reale, dove potersi incontrare e fare ciò che si vuole in totale anonimato. Un posto riservato, aperto ai soci, che assicura la privacy ai suoi iscritti.
All'apparenza, il Single si presenta solo come un casto locale per incontri, ma quando Laura deciderà di infiltrarsi che scoprire cosa realmente succede, si ritroverà davanti un mondo lussurioso, fatto di trasgressioni e vizi.
La prima vittima a mettere Laura sulle tracce del Single è Claudia Longo, una cinquantenne del quartiere Parioli. Claudia Longo è una donna divorziata, ossessionata dalla forma fisica, e desiderosa di attenzioni. Claudia farebbe di tutto pur di sentirsi desiderata. E sarà proprio questa sua debolezza, a portarla alla morte.
Laura Damiani, da testarda, si butterà a capofitto nel caso, e intuirà che Laura Longo non è la prima vittima di questo serial killer. Altre donne, collegate al Single, sono state già uccise, ma la loro morte è stata classificata come incidente o morte occasionale. A tal proposito, Laura non dovrà indagare solo sulle morti che si susseguiranno, ma anche su quelle già avvenute, e pur di inchiodare il colpevole, metterà a rischio la sua stessa vita, e per un attimo abbasserà la guardia.
Una delle caratteristiche di De marco è di creare personaggi reali, non supereroi. Sia Laura Daminai, che la sua squadra, sono persone reali, con pregi, difetti, e battaglie personali da combattere, giorno per giorno.
Dosando sapientemente elementi del giallo classico, del thriller e del poliziesco americano, SE LA NOTTE TI CERCA è una lettura elegante che scava nelle problematiche della società contemporanea, regalandoci un sorprendente colpo di scena finale, che lascerà soddisfatti anche i palati più esigenti.
Consigliato! Aspettiamo già il nuovo caso di Laura Damiani.
_________________________________________________________

SE LA NOTTE TI CERCA
Romano De Marco
Editore: Piemme
Pag.:
Prezzo:
Uscita: 27 marzo 2018
_________________________________________________________

L'AUTORE:
ROMANO DE MARCO, classe 1965, esordisce nel 2009 nel Giallo Mondadori con Ferro e fuoco, ripubblicato in libreria nel 2012 da Pendragon. Nel 2011 esce il suo Milano a mano armata (Foschi, Premio Lomellina in Giallo, 2012). Con Fanucci pubblica, nel 2013, A casa del diavolo e con Feltrinelli Morte di Luna, Io la troverò (finalista Premio Scerbanenco 2014) e Città di polvere (finalista Premio Scerbanenco 2015). Per Piemme, nel 2017, esce L’uomo di casa, che ottiene un grande successo di pubblico, con cinque ristampe, e di critica, finalista del Premio Scerbanenco e vincitore del Premio dei Lettori. I suoi racconti sono apparsi su giornali e riviste, tra cui Linus e il Corriere della sera, e sui periodici del Giallo Mondadori. Vive tra l’Abruzzo, Modena e Milano.

Nessun commento:

Posta un commento